L’importanza delle giornate della moda di Bratislava

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Durante la fine di maggio, la moda europea ha fatto una tappa importante in Italia, grazie ad una prestigiosa sfilata tenutasi presso le strutture dell’Ambasciata della Repubblica slovacca a Roma. Quest’anno, il 29 maggio, è andata in scena l’edizione numero nove delle giornate della moda di Bratislava. Un’iniziativa straordinaria presentata a Roma e sostenuta, tra gli altri, anche da un celebre marchio italiano come “Dondup”.

L’evento alla moda si è sviluppato all’interno della sede di una delle ambasciate che possono rappresentare al meglio l’evoluzione della moda in centro Europa. Una fashion kermesse creata in collaborazione con l’agenzia “Promotion,”  una società in grado di organizzare un evento straordinario anche grazie all’aiuto fornito dall’Istituto slovacco e ovviamente grazie al patrocinio di “Altaroma.”

La scena slovacca della moda si è guadagnata le luci della ribalta nel corso degli ultimi 10 anni, questo è esemplificato dalla decisione di presentare questa sfilata in un palcoscenico importante come la città di Roma. Il centro Europa in generale sta dimostrando la sua capacità di offrire grandi spunti alla moda mondiale, grazie alle creazioni originali e insolite dei suoi artisti, e ovviamente alla presenza di modelle dalla bellezza iconica.

Durante questo evento sono state presentate le collezioni create da tre stiliste, creazioni che hanno lasciato gli ospiti a bocca aperta. Zlatica Hujbertová, Veronika Hložníková e Renáta Kliská (con il marchio “La Rena”) hanno sorpreso in positivo tutto il pubblico presente.

Le ultime edizioni delle giornate della moda di Bratislava sono state organizzate con l’intento di valorizzare i giovani (e le giovani) di talento, nomi emergenti di questa realtà sempre più importante in Europa. Talenti che, almeno in parte, hanno già riscosso un successo importante attraverso un percorso professionale nel settore della moda, che ha permesso loro di distaccarsi per differenti motivazioni dalla massa di stilisti e creativi dei loro Paesi e a livello globale.

Queste tre stiliste slovacche hanno dunque associato i loro nomi a un marchio in grande crescita come Dondup, come sottolineato da Mária Reháková, famosa Direttrice dell´Agenzia “Promotion.” Bisogna inoltre sottolineare che l’evento, tenutosi presso l’Ambasciata slovacca nella città di Roma, non è l’unico evento programmato all’estero da quest’agenzia. Dopo svariate edizioni delle giornate della moda di Bratislava svoltesi in Slovacchia, sembra  che per questo settore sia arrivato il momento di espandere i propri orizzonti.

Una città straordinaria come Bratislava, centro culturale e politico della Repubblica slovacca, sta guadagnando sempre più importanza all’interno del mondo della moda internazionale. Basti pensare ai nomi che si stanno facendo conoscere nel corso degli ultimi anni: Dana Kleinert, Boris Hanečka, Mária Štraneková, Hana Převrátilová e Veronika Hložníková.

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